Info Point Marettimo "Il Corallo"
Giro dell'isola in barca con visita delle grotte
Il giro dell'isola in barca dura circa 3 ore con partenza dal molo "scalo nuovo" tutti i giorni alle 11:00;
Il Giro dell'isola inizia con la visita della prima grotta (Grotta del Cammello), chiaro il motivo di questo nome, da lontano e da una particolare angolazione, una roccia assume la forma di una testa di un grosso cammello, i particolari della forma dell'animale scolpiti nel masso di roccia sono sorprendenti: la testa, le orecchie, il muso con le labbra sporgenti. Si rimane già affascinati, ma non c'e' tempo di indugiare quando si scorge ciò che il cammello sorveglia: un grotta dal mare turchese che si addentra nella roccia. Il fondale è roccioso, pesci variopinti saettano da una parte all'altra e le murene trovano rifugio negli anfratti delle pareti. Alcune piccole zone sabbiose colorano la superficie di azzurro tenue.
Oltre questa meravigliosa grotta ce ne sono circa 400 tra emerse e sommerse. Le grotte principali dell’isola di Marettimo visitabili in barca e quindi facendo l'escursione sono: Grotta del Cammello, Grotta del Tuono, Grotta della Pipa, Grotta Bombarda, Grotta Perciata, Grotta del Presepe e la Grotta degli Innamorati.
Non c'e escursione senza dei tuffi rinfrescanti, tante sono le splendide cale dove l'acqua è cristallina e dove i pesci vi faranno compagnia
Franco il barcaiolo sarà il vostro cicerone!
Quindi per non rovinarvi l'escursione e la spiegazione del comandante vi invito a salire a bordo!!!